L’illuminazione intelligente, nota anche come illuminazione smart, è l’applicazione della scienza e della tecnologia che consiste nel migliorare il modo in cui la luce funziona dentro e intorno alla casa. L’illuminazione intelligente è un termine relativamente nuovo che combina diverse tecnologie, tra cui sistemi di illuminazione, illuminazione, automazione e sensori ambientali per creare un’illuminazione più intelligente, più sicura e più efficiente dal punto di vista energetico per una serie di applicazioni. L’illuminazione intelligente è un concetto abbastanza nuovo ed è stato sviluppato per la prima volta negli anni ’70 ed è diventato molto popolare negli ultimi decenni. Con i progressi che vengono fatti nella tecnologia tutto il tempo, è inevitabile che questo tipo di illuminazione diventi più comune nelle case e nelle aziende in futuro.

Uno degli usi più popolari per l’illuminazione intelligente in casa è l’installazione di rilevatori di movimento, sensori fotografici e luci controllate a distanza. Questi dispositivi possono essere installati in tutti i tipi di aree e possono fare cose come accendere o spegnere le luci, cambiare la temperatura del colore e la luminosità, controllare i livelli di illuminazione e attenuare le luci quando non sono in uso. Utilizzando una piccola quantità di cablaggio e una connessione Internet, un proprietario di casa è quindi in grado di controllare il comportamento di queste luci, fornendo un buon livello di sicurezza e di protezione in tutta la casa dove prima non c’erano. Questo può anche includere interruttori automatici e apparecchi high-tech che fanno regolazioni in base a circostanze specifiche, tra cui la disponibilità di luce del giorno o di occupazione.

Alcune luci intelligenti vengono anche con capacità di controllo remoto, consentendo all’utente di programmare e controllare le luci da una posizione distante. Una lampadina standard sarà in grado di lavorare allo stesso modo di una spina in qualsiasi presa standard, utilizzando uno dei cablaggi esistenti già installati in casa. Tuttavia, le luci intelligenti possono avere tutte queste caratteristiche e altro ancora, dato che ogni singolo dispositivo può connettersi a Internet per inviare e ricevere informazioni da siti remoti che forniscono informazioni sulle condizioni di illuminazione e altri fattori. Essendo delle nuove tecnologie, le lampadine intelligenti sono diventate disponibili con l’avvento di nuovi chip per computer e dotati di una buona capacità di rete.

Clicca qui per studiare l’argomento su questo sito internet specifico